Bio Natural Home

Azienda

Zone sismiche e restauri

In Italia gli eventi sismici, si sono concentrati nella parte centro-meridionale della penisola, lungo la dorsale appenninica interessati da alcuni tra gli eventi più distruttivi della storia nazionale.
Visto e considerato quindi l’elevato rischio di sismicità, la necessità è quella di concepire strutture con una serie di caratteristiche in grado di tutelare al massimo la stabilità strutturale degli edifici e quella delle persone che ci vivono.
La canapa nella sua versatilità combinata con la calce per la realizzazione di sistemi di tamponatura è più leggera rispetto alle costruzioni in cemento e di conseguenza più elastica in caso di fenomeni sismici.
Siamo quindi di fronte ad un metodo di costruzione innovativo, che da accurate analisi tecniche riduce il rischio di crollo delle strutture anche in caso di scosse di alta intensità.
Costruire in sicurezza è un gesto di responsabilità sociale e noi di bionaturalhome abbiamo in pieno spostato tale causa, promuovendo con il nostro impegno questo metodo di costruzione innovativo e più sicuro.
Il nostro obiettivo è proporre materiali che rendano le abitazioni e gli edifici luoghi sempre più sicuri, salubri, confortevoli e sostenibili.

Canapa e Calce

Crediamo fermamente che ognuno di noi debba adoperarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente con azioni concrete e funzionali. Per questo abbiamo selezionato, e testato materie prime da costruzione ecologiche in grado di apportare un vantaggio reale sia per la persona che per l’ambiente. Tra i materiali di punta che proponiamo c’è la canapa che oltre ad essere resistente, isolante sia per l’acustica che per la temperatura, si può realmente definire carbon negative, in quanto la stessa pianta toglie CO2 dall’ambiente contribuendo a contrastare l’effetto serra. Il nostro obiettivo è proporre materiali che rendano le abitazioni e gli edifici luoghi sempre più sicuri, salubri, confortevoli e sostenibili, sino al raggiungimento di una vera e propria casa passiva

L’edilizia circolare a tutela della natura

L’edilizia circolare si basa su un modello che consuma le risorse naturali in modo più attento ed etico e che, al contempo, cercherà di minimizzare la produzione dei rifiuti, reimmettendo la maggior parte di essi nel ciclo produttivo garantendo una condizione di benessere il più possibile diffusa e il più possibile sostenibile sul lungo periodo. La scelta dei materiali da costruzione In bioedilizia, ha un ruolo di primaria importanza Si prediligono materiali provenienti da fonti rinnovabili, la cui produzione non comporta sprechi energetici, che rispettino l’uomo e l’ambiente in cui vive. Questi materiali hanno la capacità di regolare i livelli di umidità in modo naturale.

Per questo, le condizioni igrometriche all’interno di un abitazione in bioedilizia sono sempre ottimali, e raramente si ha bisogno di ricorrere a impianti di deumidificazione. Oltre a una migliore qualità di vita, questo previene la formazione di muffe, ponti termici e altri problemi legati alla qualità dell’aria e del living.

PRODOTTI PER LA BIOEDILIZIA

I prodotti Edilcanapa

CANAPLOCK MATTONI IN CANAPA E CALCE

CANAPLOCK è un blocco ecologico sostenibile e biocompatibile composto da materie prime ed additivi naturali come la calce idraulica NHL 5 e il canapulo (legno di canapa). È un materiale isolante massiccio che combina proprietà di isolamento e massa termica (conducibilità e inerzia termica). Il CANAPLOCK è impiegato in tutte le costruzioni di muratura isolante esterna ed interna in abbinamento ad un telaio portante in CLS, acciaio o legno, per basi e per divisori interni. È ideale per isolamento con deumidificazione interna ed esterna di edifici esistenti.

TERMOCAPPOTTO ECO TERMOPACK E ISOLAMENTO A SECCO

Il sistema a cappotto Eco-Termopack con posa tradizionale, prevede l’utilizzo di pro- dotti sostenibili e naturali a base di canapa e calce, garantendo elevate prestazioni termiche nel pieno rispetto dell’ambiente. L’uso della canapa garantisce isolamento, traspirabilità, resistenza e durata. Il sistema a secco Eco-Termopack per interno,prevede l’utilizzo di prodotti sostenibili e naturali a base di canapa e calce, garantendo elevate prestazioni termiche nel pieno rispetto dell’ambiente. L’uso della canapa garantisce isolamento, traspirabilià, resistenza e durata.

ISOLAMENTO NANO CAPPOTTO E ISOLAMENTO A PARETE

Il sistema NANOCAPPOTTO ® - Termopack è un rasante termico riflettente a basso spessore che ha la funzione di cappotto termico per USO ESTERNO ed USO INTERNO. La caratteristica termoriflettente del NanoCappotto® consente di trattenere il calore nell’ambiente, impedendo la dispersione del flusso termico attraverso la parete e determinando nel periodo invernale bassissimi valordi trasmittanza termica, mentre, nel periodo estivo, elevati valori di sfasamento termico.Il sistema di tamponatura Edilcanapa con blocco CANAPAPLOCK, può essere utilizzato per tamponature esterne, interne, partizioni e contropareti. Nel caso della controparete isolante il sistema può essere applicato sia internamente che esternamente alla parete esistente, procedendo alla stesura della malta da incollaggio o eventualmente lasciando un intercapedine isolante.

PITTURE NATURALI A BASE CANAPA E CALCE / PITTURA TERMICA

CANAPITTUR è una pittura naturale a base di canapa, leganti stirolo-acrilici e silossanici in grado di conferire elevata idrorepellenza ed al contempo elevata permeabilità al vapore acqueo (traspirabilità) alle murature su cui viene applicata. CANAPA RISANA è una gamma appositamente formulata per intervenire su pareti deteriorate a causa di muffe, condense ed umidità. Materiali naturali, traspiranti che non rilasciano sostanze nocive, abbinati in Kit, per fornire una risposta precisa alle diverse problematiche: • macchie di muffa • efflorescenze evidenti • condense/muffe/umidità di risalita minime • umidità ascensionale. I prodotti della LINEA PURA non contengono ODS (sostanze dannose alla fascia di ozono). Esenti da piombo ed altri metalli pesanti pericolosi per l’ambiente. Idonei al trattamento di superfici per uso alimentare – conforme HACCP. Rispondono e superano tutti i requisiti relativi al DM 23 giugno 2022 n. 25 – CAM - Criteri ambientali minimi.

Living abitativo e salubrità degli ambienti.

La salubrità degli ambienti domestici è fondamentale per garantire il benessere abitativo alle persone. I blocchi di canapa sono 100% naturali,non emettono alcun composto nocivo per la salute e regolano il tasso di umidità dell’aria in modo costante. L’azione traspirante della canapa quindi evita condensa e muffe tossiche, che possono  creare fastidi all’apparato respiratorio.Gli isolanti naturali come la canapa hanno bassi livelli di conduttività e la rendono un eccellente isolante. Questo consente agli edifici di essere più caldi in inverno e di garantire protezione contro la calura estiva. La canapa è un materiale, che sintetizza il carbonio e riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera, abbattendo le emissioni inquinanti.Scegliere la canapa significa fare una scelta a tutela dell’ambiente visto che è un materiale  totalmente biodegradabile e riciclabile.

Risparmio Energetico

L’impiego della canapa riduce i costi energetici dell’edificio, grazie alla sua qualità di isolante termico garantisce ottimi risultati in termini di efficienza, sostenibilità e riduce i consumi degli impianti di climatizzazione.Ridurre i consumi significa minori costi, ma anche drastica diminuzione delle emissioni di C02 nell’ambiente e conseguente abbassamento dei livelli di inquinamento.Le case e gli edifici costruiti con canapa sono quindi «carbon negative» perché la canapa è in grado di sintetizzare il carbonio che toglie cioè dall’ambiente più CO2 di quella che sarebbe prodotta lungo tutta la filiera.La canapa garantisce oltre ad un isolamento termico offre una grande capacità di assorbimento acustico, di conseguenza è ideale per le zone particolarmente rumorose.

VANTAGGI DELLA BIOEDILIZIA

Efficienza, sostenibilità e qualità della vita, la nostra scelta per garantire un futuro migliore ai nostri figli

Abbiamo scelto la Bioedilizia perché è una tipologia di edilizia che presenta modalità di progettazione costruzione e gestione di una strutture volte alla significativa riduzione dell’impatto ambientale. Rappresenta un sistema che integrando e ottimizzando l’uso di materiali naturali con specifiche tecniche costruttive volte a ridurre l’impatto energetico, consente di ottenere una casa a basso consumo e salutare per chi ci abita.La Bioedilizia predilige eco-materiali che provengono da fonti rinnovabili, consentono di ridurre gli sprechi durante la loro produzione e non siano potenzialmente tossici per l’uomo. Sicuramente non deve essere realizzata con l’ausilio di materiali potenzialmente nocivi e inquinanti come la lana di roccia, il cartongesso, l’OSB, ESP, XPS, i polimeri in genere, pannelli in cemento vernici acriliche e colle e rasanti derivati dal petrolio.La scelta dei materiali sostenibili e un’accurata progettazione sono poi finalizzati a rendere un edificio efficiente dal punto di vista energetico per mantenere il comfort interno e minimizzare il costo delle utenze domestiche. Queste case infatti riescono a creare un microclima ideale con un minore bisogno di riscaldamento e raffreddamento artificiale., mantenendo l’aria pulita regolando il tasso di umidità e favorendo il benessere grazie all’isolamento naturale. Questo riduce il consumo energetico quasi ai minimi termini, un elemento cruciale nell’architettura sostenibile. Queste strutture, grazie alla densità e alla composizione della canapa, sono anche in grado di assorbire i suoni in modo molto efficace, riducendo notevolmente la trasmissione di rumori esterni.