Canapa e Calce
Crediamo fermamente che ognuno di noi debba adoperarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente con azioni concrete e funzionali. Per questo abbiamo selezionato, e testato materie prime da costruzione ecologiche in grado di apportare un vantaggio reale sia per la persona che per l’ambiente. Tra i materiali di punta che proponiamo c’è la canapa che oltre ad essere resistente, isolante sia per l’acustica che per la temperatura, si può realmente definire carbon negative, in quanto la stessa pianta toglie CO2 dall’ambiente contribuendo a contrastare l’effetto serra. Il nostro obiettivo è proporre materiali che rendano le abitazioni e gli edifici luoghi sempre più sicuri, salubri, confortevoli e sostenibili, sino al raggiungimento di una vera e propria casa passiva
L’edilizia circolare a tutela della natura
L’edilizia circolare si basa su un modello che consuma le risorse naturali in modo più attento ed etico e che, al contempo, cercherà di minimizzare la produzione dei rifiuti, reimmettendo la maggior parte di essi nel ciclo produttivo garantendo una condizione di benessere il più possibile diffusa e il più possibile sostenibile sul lungo periodo. La scelta dei materiali da costruzione In bioedilizia, ha un ruolo di primaria importanza Si prediligono materiali provenienti da fonti rinnovabili, la cui produzione non comporta sprechi energetici, che rispettino l’uomo e l’ambiente in cui vive. Questi materiali hanno la capacità di regolare i livelli di umidità in modo naturale.
Per questo, le condizioni igrometriche all’interno di un abitazione in bioedilizia sono sempre ottimali, e raramente si ha bisogno di ricorrere a impianti di deumidificazione. Oltre a una migliore qualità di vita, questo previene la formazione di muffe, ponti termici e altri problemi legati alla qualità dell’aria e del living.